Da Tommaso Debenedetti a The Ghost Interviewer


Da Tommaso Debenedetti a The Ghost Interviewer
Con due intersviste di V.S.Gaudio o Vuesse Gaudio?
Debenedetti ci prova e querela Roth
La storia iniziò a girare sui blog per poi arrivare sulle pagine del New Yorker
Debenedetti: "Roth mente: non vuole inimicarsi Obama perché vuole il Nobel"
28 aprile 2010


È tutto vero e Philip Roth si merita una querela. Ad alcune settimane di distanza dalle polemiche sulle sue interviste bollate come fasulle, il giornalista freelance Tommaso Debenedetti rivendica l’autenticità dei propri articoli e dichiara di voler avviare un’azione legale contro il celebre scrittore statunitense.
Roth aveva smentito di aver rilasciato un’intervista al giornalista italiano, pubblicata sul quotidiano Libero, nella quale non risparmiava critiche nei confronti di Barack Obama. Il caso in Italia era stato sollevato dal Venerdì di Repubblica ed era stato successivamente ripreso dal New Yorker. La rivista statunitense ha svolto un’accurata ricerca raccogliendo le testimonianze degli autori comparsi nelle interviste di Debenedetti. Gunter Grass, Nadine Gordimer, Herta Müller e la compagna di Jean-Marie Gustave Le Clézio hanno escluso di aver avuto a che fare con il giornalista italiano e non si sono riconosciuti nelle frasi attribuite a loro nelle interviste. Ma Debenedetti non demorde:
Tutti i colloqui con gli importanti scrittori dei quali mi è stata contestata la veridicità sono realmente avvenuti, e da me sono stati trascritti fedelmente nei pezzi usciti sui vari giornali. Della maggior parte (compresa quella fatta a Philip Roth per Libero) possiedo le registrazioni audio che mi riservo di far ascoltare nei momenti e nelle sedi opportune onde fugare, anche a livello legale, ogni sospetto possibile sull’autenticità di essi.
(....)

Leggi tutto il resto 
e le intersviste di V.S. Gaudio o Vuesse Gaudio su:


Commenti