I poeti sono come i dinosauri.

Legge di Manganelli sui poeti-dinosauri
I poeti sono come i dinosauri.

Corollari
1.Per questo stavano morendo:gli editori a pagamento ne erano consapevoli e discutevano con i giurati dei Premi e gli Ordinari della Poesia del Sacro Editore per trovare una soluzione.
2.Qualcuno, uno dei tre milioni e passa di dottorandi, cercò  di scrivere una Storia dei dinosauri poeti, scritta dal punto di vista dei poeti della parola innamorata.
3.Le nonne, le madri non volevano sentir parlare della Fine dei poeti e dei dinosauri; custodivano gli ultimi poeti, giocavano con loro, discutevano con loro le dissertazioni di dottorato su loro stessi e insegnavano loro a pregare con parole semplici come se fossero morti, per ottenere l’aiuto dei Sùperi e dei cavalieri di Malta e vivere una vita innocente e laboriosa.
4.I padri, i giovani si torturavano: perché i poeti e i dinosauri, incontrastati padroni del mondo e dell’editoria, anche a pagamento, cui la mole di produzione pubblicata e una sicura, eterna quattordicesima conferivano l’immunità nei confronti di qualsiasi altro animale-poeta, perché mai stavano morendo?
5.L’Archimandrita, poeta esso stesso,prima a pagamento e poi per l’editoria di Bilderbeg, aveva accusato la mollezza dei costumi, non solo dei tipografi,e non solo dei poeti sibariti, e alluso all’ira dei sùperi e della Santa Romana Chiesa e delle Ur-Lodges del Mondo non solo dialettale.
6.I rimedi: una appropriata alimentazione, il libero amore, l’abolizione del divorzio, l’aborto proibito, l’apertura delle carceri, tutti i brigatisti in Brasile o in luoghi anche dell’Italia connaturati all’ospitalità del Brasile e del Sudamerica in genere, una via del Lutri in tutti i paesi dei poeti e dei dinosauri non solo dialettali.
7.Nessuno capiva niente, ma ogni capodanno vedeva in Italia un numero più esiguo di dinosauri, poeti e tipografi,mentre gli editori a pagamento aumentavano a dismisura, come i pescivendoli giornalisti professionisti, per via del fatto che era stato riammesso l’uso della carta dei giornali per incartare i pesci.
8.I Sùperi e i cavalieri della Santa Romana Chiesa si chiedevano perché stessero morendo: la colpa era dei poeti e dei dinosauri, che li avevano abbandonati, che non cacciavano più una lira e non pagavano i tributi e avevano cancellato il nome Equitalia, però non avevano fatto i conti con il ragioniere degli Acronimi della Spazzatura e del Mattone, l’Archimandita Massone della terra dell’Ombrone.