Angela Giannitrapani a V.S. Gaudio. Blue Guitar und Lebenswelt

 Roma, 4 luglio 1983
Lebenswelt(...) a
Giorgio Manganelli
per averne un piccolo
romanzo fiume
in V.S. Gaudio,
LEBENSWELT,
 Torino 1981
Gentile Gaudio, a Lei, come a Marisa Aino, rispondo con tanto ritardo. Il lavoro a Messina è enorme. Non si tratta solo dell'insegnamento(letteratura anglo-americ.). Sono direttrice dell'Istit. di Lingue e lettert. germaniche; abbiamo ripreso la pubblicazione della rivista annuale Blue Guitar(letter.ingl, americ., ora anche tedesca); abbiamo iniziato la collana di traduzioni "La mela stregata"(con l'appoggio di Bertolucci).
Da tempo avrei voluto ringraziarla per Lebenswelt, un "lavoro" su cui bisognerebbe "fermarsi" con calma



tanto è ricco, complesso.
La Sua lettera di maggio mi trova un po' disorientata.
Data di nascita? 8 agosto 1925. Ignoro l'ora(so che è importante). Sono meridionale(mio padre sicil.,mia madre napolet.), ma ho vissuto nel centro-Italia(Viterbo, Roma). Le ultime poesie le ho affidate a Raboni(dovrebbero uscire presso Società di Poesia entro l'anno, in una raccolta che comprende la scelta di tutte quelle "da salvare" dal 1948 in poi).
La ringrazio per l'attenzione dedicatami. Ho ripreso a scrivere racconti - ma con lentezza, poiché mi manca il tempo necessario. Dopo "Québec", uscito in EFFE nel 1982, Genn-Febb., mi stanno "nascendo frammenti in inglese(un inglese un po' pazzo).
Ringraziandola di cuore
Angela Giannitrapani