Madonna Outphi.

Madonna by Herb Ritts : outtakes 1990


Madonna è, lo si può dire adesso, una ragazza scostumata? Come la si potrebbe mai prendere una donna così come è fotografata da Herb Ritts?
Cosa c’è di cabalistico in questa femmina del genere umano? Messa qui in questo luogo, con questa imbragatura, quale cerchio dei Rosa Croce dovremmo mai percorrere, e da quale numero partire, quale sarebbe la vetta dell’oroscopo, per ridiscendere fino a quale arcano, il diavolo o la temperanza?
Ma in questa totale apparenza banale cosa doppia la cantante? Il nulla dell’Esserci, la piatta indifferenza di un tergo senza che abbia più la carne, così come la intendeva Merleau-Ponty? E allora cosa  può esprimere questa messa in scena della cantante, dove sarebbe mai il punctum di Roland Barthes, voi riuscite a trovarvi ancora un venti grammi del patagonismo di Baudrillard? Potrà mai scuoterci l’anima un prodotto così commercializzato dell’industria dell’esposizione mondiale della banalità del Dasein? Semplicemente, guardandola, e riguardandola, in una settimana, ma quale settimana?, ve lo tira su il (-phi) lungo il meridiano fino a scrollare dal torpore l'analemma esponenziale del vostro oggetto "a"?